I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Ulteriori informazioni

Indice articoli


AUGURI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO


Auguri per la Santa Pasqua del D.S.


TOSCANA ZONA ROSSA


Da lunedì 29 marzo la Toscana passa in zona rossa.

TUTTE le classi faranno lezione a distanza.

Leggi la circolare


FESTIVITA' PASQUALI


Circolare Festività Pasquali


LA SCUOLA RIPARTE IN PRESENZA


Da martedì 23 marzo si riparte in presenza al 50%

Circolare del DS

TURNI PRESENZA (settimana dal 22 al 26 marzo)


SCIOPERO


Circolare sciopero del 26 marzo 2021


PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA


Il Presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato un'ordinanza di chiusura delle scuole per un'altra settimana.

Si prosegue con la didattica a distanza fino al 19 Marzo


SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA


Il sindaco di SIENA proroga la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado e la sospensione delle attività educativa nei nidi dell’infanzia.

Il nostro istituto, pertanto, prosegue con l'attività in DDI fino a venerdì 12 Marzo compreso


SCIOPERO - 8 MARZO 2021 REVOCATO


Si comunica che lo sciopero è stato REVOCATO


SCIOPERO - 8 MARZO 2021


Si comunica ai genitori degli alunni che a seguito di indizioni di sciopero per il personale della scuola da partedel sindacato SI COBAS – Sindacato intercategoriale Cobas – il giorno Lunedì 8 marzo 2021, non potendo prevedere l’eventuale adesione del personale Docente e Dirigente, potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni.

Leggi la Circolare del Dirigente Scolastico


SIENA ZONA ROSSA - DDI FINO AL 5 MARZO


Queste le parole del Sindaco Luigi De Mossi: "Vista l’evoluzione della pandemia nella provincia di Siena, che ha registrato negli ultimi giorni un preoccupante incremento dei contagi legato, presumibilmente, alla presenza delle varianti più aggressive, con focolai rilevati proprio in alcuni istituti scolastici, il sindaco con apposita ordinanza firmata sabato 27 febbraio 2021, ordina la sospensione delle attività didattiche in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado e la sospensione delle attività educative nei nidi dell’infanzia del territorio comunale a partire da lunedì 1 marzo e fino al sei marzo compreso salvo proroga."


SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA


Si comunica che da mercoledì 24 febbraio sono sospese le attività didattiche in presenza fino a mercoledì  3 marzo 2021 compreso.

Circolare del Dirigente scolastico

Ordinanza del sindaco di Siena

https://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/Il-sindaco-dispone-la-sospensione-delle-attivita-didattiche-in-presenza-di-tutte-le-scuole-medie-inferiori-e-superiori


SCIOPERO


Circolare sciopero del 1 Marzo 2021


AVVISO URGENTE


Selezione studenti beneficiari concessione libri scolastici/supporti didattici in comodato d'uso

Avviso selezione
Bando
SCADENZA: 19 FEBBRAIO 2021


ASSEMBLEA SINDACALE -COBAS


Il giorno 12 FEBBRAIO 2021 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 si terrà un'assemblea sindacale in  videoconferenza.


SCUOLA APERTA - VISITA AI LABORATORI


L’I.P.S.I.A “G. Marconi” di Siena, compatibilmente con la situazione pandemica in atto, sempre attento ai bisogni degli studenti e delle famiglie, ha deciso di organizzare una giornata di incontro in presenza con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Il giorno 16 gennaio 2021 dalle ore 10,30 alle ore 18,30 sarà possibile visitare i laboratori dell’Istituto.
Per la visita alla scuola è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 0577 44105.

https://fb.me/e/1R6dHhZME


ISCRIZIONE a.s. 2021/2022

CONTRIBUTO VOLONTARIO E TASSE SCOLASTICHE OBBLIGATORIE


Leggi la circolare sul contributo e sulle tasse

Leggi la circolare sull'iscrizione


COMUNICATO PER IL RIENTRO A SCUOLA AL 50%


Leggi il comunicato


OPEN DAY - GENNAIO 2021


Open day GENNAIO

 Clicca sull'immagine e scopri la nostra scuola

Per partecipare basta cliccare sul seguente link il giorno scelto dalle ore 16:00 con un account gmail

https://meet.google.com/fmu-gcta-vkn?pli=1&authuser=0


ISCRIZIONI A.S. 2021/2022 - per gli alunni delle future classi PRIME


Le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 si potranno effettuare dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 fino alle 20:00 del 25 gennaio 2021 inoltrando la domanda alla scuola prescelta.  La registrazione sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) sarà possibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore senza effettuare ulteriori registrazioni.

CODICE MECCANOGRAFICO IPSIA MARCONI: SIRI004018

 Per supporto informatico chiamare 0577 44105 e prendere un appuntamento

GUIDE:

- come registrarsi

- come compilare e inoltrare la domanda

- iter della domanda


RICEVIMENTO SETTIMANALE


Il 10 dicembre inizia il ricevimento settimanale di ciascun docente e terminerà il 7 maggio 2021

 I colloqui con le famiglie si svolgeranno su piattaforma GSUITE attraverso l'applicazione CALENDAR.

I genitori dovranno accedere con l'account istituzionale del proprio figlio.

Segue una guida per le famiglie e una guida per i docenti.

Guida DOCENTI

Guida  FAMIGLIE

Circolare del DIRIGENTE SCOLASTICO
 


OPEN DAY - DICEMBRE 2020


 Open day dicembre

Modalità di prenotazione:
 
Le persone interessate dovranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il giorno in cui vorrebbero partecipare.
Gli interessati riceveranno una mail di conferma nella quale sarà reso disponibile il link per il collegamento a distanza.

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE


Si comunica che le attività didattiche sono sospese lunedì 30 Novembre, martedì 1 Dicembre (festa del Santo Patrono),  lunedì 7 Dicembre e martedì 8 Dicembre (Immacolata Concezione). Le vacanze di Natale inizieranno il giorno 23 Dicembre e termineranno il giorno 6 Gennaio.

Leggi la circolare


ASSEMBLEA SINDACALE


Il giorno 26 novembre è indetta un'assemble sindacale per tutto il personale della scuola

Assemblea


DOMANDA ESAMI DI STATO: nuova circolare


Entro il 28 novembre 2020 devono essere inviate all’indirizzo email siis00400l@istruzione.it le domande di Esame di Stato complete dei bollettini indicati di seguito (specificando nell’oggettodell’email: DOMANDA ESAME di STATO COGNOME e NOME Alunno CLASSE SEZ.e NOME dell’ISTITUTO)

Leggi la circolare
 


AVVISO


AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’INTEGRAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DI DOCENTI ESPERTI PER LE AREE TEMATICHE: “CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA”, “VALUTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE DI SISTEMA (SNV)” E “INCLUSIONE SOCIALE E DINAMICHE INTERCULTURALI”
ATTIVITA’ LABORATORIALI DEL PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEOASSUNTO PER L’A.S. 2020/2021 REGIONE TOSCANA

AVVISO PUBBLICO

MODELLO DOMANDA PRIMA AMMISSIONE

MODELLO DOMANDA AGGIORNAMENTO


COMUNICAZIONE ESAME DI STATO


Circolare esame di stato


AVVISO ESPERTI FORMAZIONE NEO ASSUNTI


Avviso pubblico di selezione per la costituzione degli elenchi di docenti esperti  per le nuove aree tematiche previste dalla nota MI AOODGPER0028730 DEL 21/09/2020 attività laboratoriali del piano di formazione del personale docente neo assunto per l’A.S. 2020/2021 REGIONE TOSCANA

AVVISO

Modello editabile


AVVISO


Si comunica che in base al DPCM del 3 novembre 2020 da lunedì 9 novembre le classi saranno a scuola a rotazione per svolgere attività LABORATORIALI come da orario pubblicato.


AVVISO URGENTE


Si comunica che giovedì 5 Novembre e venerdì 6 Novembre TUTTE le classi, comprese quelle del serale, svolgeranno la didattica da casa (DDI).

Dal 9 novembre sarà garantita a rotazione attività in presenza per effettuare i laboratori.

Circolare del Dirigente Scolastico


AVVISO


Si ricorda a tutti i docenti gli impegni del mese di novembre, già pubblicati nella sezione "impegni docenti"

Calendario Novembre


AVVISO URGENTE


Si comunica ai genitori, agli alunni e agli insegnanti delle classi 1A e 5A di controllare l'orario in vigore dal 2 novembre che per motivi tecnici ha subito delle variazioni.


ATTIVAZIONE DDI


Dal giorno 2 novembre le classi svolgeranno la DDI, cioè le lezioni saranno parte in presenza e parte a distanza.

Leggi la comunicazione


PC IN COMODATO D'USO


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
in considerazione delle direttive ricevute dal DPCM del 24 ottobre u.s., comunica alle famiglie e agli studenti che la scuola metterà a disposizione circa 20 dispositivi per poter partecipare alle lezioni utilizzando la DDI.
Gli interessati al comodato d'uso dei dispositivi di proprietà del Ns. Istituto dovranno produne i seguenti documenti:

1.    ISEE relativo all'anno 2019;
2.   Eventuale documentazione da parte dei Servizi Sociali dell'ASL degli interventi ricevuti.

Tale documentazione dovrà pervemre alla scuola entro il 31 ottobre 2020 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutta la circolare


ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)


Si comunica che in ottemperanza dell’ultimo DPCM del 24 ottobre 2020 la didattica dal 28 al 30 ottobre verrà erogata al 100% in modalità DAD anche per le classi del SERALE

Leggi la circolare del Dirigente Scolastico


AVVISO


Si informano gli studenti che domani 27 ottobre 2020 le lezioni saranno regolarmente in PRESENZA  a partire dalle ore 09:00 fino alle 13:10.


AVVISO


Si informano gli studenti che domani 26 ottobre 2020 le lezioni saranno regolarmente in PRESENZA.

Si invitano docenti, genitori ed alunni di controllare ogni giorno il sito della scuola e la bacheca del registro elettronico ARGO.


ELEZIONI STUDENTESCHE - ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI


Si comunica che lunedì 26 Ottobre 2020 sono indette le consultazioni elettorali per i rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe e per il Consiglio di Istituto a partire dalle ore 08:20

Leggi la circolare ELEZIONI STUDENTI


Leggi la circolare ELEZIONI GENITORI


SCIOPERO


Sciopero generale - Sezione Scuola - del 23 ottobre 2020

Circolare scuola


D.P.C.M.


D.P.C.M. DEL 18 OTTOBRE 2020

D.P.C.M. DEL 13 OTTOBRE 2020


OBBLIGO MASCHERINA


In considerazione dell'andamento epidemiologico su tutto il territorio nazionale, dal 19 Ottobre 2020 tutta la popolazione scolastica ha l'OBBLIGO di indossare la mascherina durante tutto il periodo di permanenza a scuola anche durante le lezioni quando gli alunni sono seduti al banco.

Leggi la Circolare del Dirigente Scolastico


FUNZIONAMENTO UFFICI E APERTURA AL PUBBLICO


Il Dirigente scolastico, alla luce dell'aumentato numero di contagi per COVID 19, comunica le disposizioni di funzionamento degli uffici e apertura al pubblico 

Leggi la Circolare


COMUNICAZIONE SCIOPERO


Proclamazione Sciopero per l’intera giornata del 3 Ottobre 2020


COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE


Si comunica che da questo a.s. le giustificazioni di assenze/ritardi/uscite da parte dei genitori degli alunni minorenni dovranno essere effettuate tramite il REGISTRO ELETTRONICO - FAMIGLIE utilizzando le credenziali riservate ai GENITORI.
Tutte le famiglie che hanno già ritirato le credenziali negli anni scorsi possono regolarmente già usufruire del servizio.
I genitori delle classi PRIME e degli alunni neo-arrivati sono tenuti a ritirarle nel minor tempo possibile presso la segreteria dell'Istituto frequentato.
Le famiglie devono effettuare una responsabile vigilanza sulle credenziali e sulla presenza dei propri figli a scuola negli orari previsti. 
 

DISPOSIZIONI ANTI COVID

PATTO DI CORRESPONSABILITA'


DISPOSIZIONI ANTI COVID PER TUTTI

DISPOSIZIONI ANTI COVID PER GLI STUDENTI

DISPOSIZIONI ANTI COVID PER I GENITORI

DISPOSIZIONI ANTI COVID PER I DOCENTI

PATTO DI CORRESPONSABILITA':

le famiglie sono invitate a prendere visione del patto di corresponsabilità sulla bacheca del registro elettronico ARGO
 

COMUNICAZIONE ORARIO


Da lunedì 28 settembre TUTTE le classi entrano alle 08,20 ed escono alle 11,40 facendo 4 moduli orari da 50 minuti SENZA intervallo


ORARIO SERALE DAL 28 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2020


Orario serale PRIMA SETTIMANA


CORSI DI RECUPERO


Si pubblica il calendario dei corsi di recupero dal 28 settembre al 2 ottobre 2020 con orario dalle ore 11,40 alle ore 13,20


SCIOPERO SCUOLA


Circolare sciopero 24-25 settembre 2020

Locandina Sciopero


CORSI DI RECUPERO


Si pubblica il calendario dei corsi di recupero dal 21 al 25 settembre 2020 con orario dalle ore 11,30 alle ore 13,10


SOLLECITO CONFERMA ISCRIZIONE A.S. 2020/2021


Si sollecitano le famiglie che ancora non lo hanno effettuato a regolarizzare la Domanda di Iscrizione all'a.s. 2020/2021.

La modulistica è disponibile sul sito dei tre istituti.
Il Dirigente Scolastico

Prof. Luca Guerranti


SALUTO ASSESSORE GRIECO


Saluto inizio anno scolastico 2020/2021 dell'assessore Cristina Grieco


COMUNICAZIONE PER LE FAMIGLIE E PER GLI STUDENTI


          Tutti in classe2        

Tutte le informazioni per una partenza in sicurezza!

Calendario corsi di recupero settimana dal 14/09/2020 al 18/09/2020


AVVISO


Si comunica che il Collegio docenti è rinviato a venerdì 11 settembre ore 11:00 


AVVISO


Esito Esame di Stato Privatisti VA


AVVISO


Si pubblica il calendario degli esami di stato per i privatisti della VA


AVVISO AI DOCENTI


Nel menù di sinistra, sotto la voce "IMPEGNI DOCENTI", trovate il calendario delle attività programmate


Avviso

 GLI ALUNNI CHE HANNO RICEVUTO I PC IN COMODATO D'USO DURANTE IL LOCK DOWN DEVONO IMPROROGABILMENTE RICONSEGNARLI ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2020 (DALLE 9.00 ALLE 13.00 - PORTINERIA ISTITUTO CASELLI, VIA ROMA 67).

 
DOPO TALE DATA VERRANNO ATTIVATE LE PROCEDURE DI ADDEBITO DEL COSTO ALLE FAMIGLIE.
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
LUCA GUERRANTI

IL SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA


                                                                    A TUTTI GLI STUDENTI
                                                                    A TUTTI I DOCENTI
                                                                    A TUTTO IL PERSONALE ATA
                                                                    A TUTTI I GENITORI
 

Carissimi,
Con il 31 agosto è terminata la mia carriera scolastica e da oggi 1° settembre sono in pensione, lascio il servizio con la consapevolezza di aver svolto il mio lavoro con impegno e determinazione cercando sempre di difendere l’autonomia e l’immagine della Scuola.

continua a leggere il saluto...
 


IMPEGNI DOCENTI INIZIO A.S. 2020/2021


Impegni docenti 


COMUNICAZIONE SUI CORSI DI RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI - SETTEMBRE 2020


Si comunica che a causa della permanenza, all’interno degli edifici scolastici, di cantieri edili per manutenzione straordinaria, i corsi di recupero previsti dal 2 all’11 settembre p.v. inizieranno lunedì 14 settembre (in concomitanza con l’inizio delle lezioni)

circolare corsi di recupero


AVVISO


Si comunica che l'Istituto rimarrà chiuso dal 20 luglio al 21 agosto 2020.

Per comunicazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AVVISO: Selezione 5 unità personale docente da utilizzare presso l'USR Toscana per l'attuazione dei progetti nazionali di cui all’art. 1, comma 65, della legge n. 107/2015 - a.s. 2020/202


https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/-/selezione-5-unita-personale-docente-da-utilizzare-presso-l-usr-toscana-per-l-attuazione-dei-progetti-nazionali-a-s-2020-2021


RISULTATO ESAMI PRELIMINARI CANDIDATO ESTERNO


Risultato esami preliminari


CALENDARIO ESAMI PRELIMINARI


Calendario esami preliminari


LETTERA ALLA COMUNITA' SCOLASTICA E LINEE GUIDE APERTURA SCUOLA


Lettera alla comunità scolastica sul Piano Scuola
Piano scuola 2020/2021


TABELLONI ESITI ESAME DI STATO 


classe 5 A IPAI

classe 5 B IPMM

classe 5 C IPMM

classe 5 A IPAI serale


CALENDARIO ESAMI DI STATO COMMISSIONE SIIPMM001


Calendario Esame di stato classsi 5B e 5C


CALENDARIO ESAMI DI STATO COMMISSIONE SIIPAI001


Calendario Esame di stato classi 5A e 5A serale


AVVISO IMPORTANTE!!!


Disposizioni per lo svolgimento degli ESAMI DI STATO


SCIOPERO 8 GIUGNO 2020


Circolare sciopero comparto scuola 08/06/2020


PACCHETTO SCUOLA 2020/2021


Lettera per genitori e studenti


 SCRUTINI FINALI


Calendario SCRUTINI FINALI


COLLEGIO DOCENTI - 10/06/2020


Convocazione Collegio Docenti


DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO


CLASSE 5A IPAI

APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI

CLASSE 5A IPAI SERALE

APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI

CLASSE 5B IPMM

MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO

CLASSE 5C IPMM

MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO
 


AVVISO


Circolare sciopero del 05/06/2020


ASSEMBLEA SINDACALE PERSONALE SCOLASTICO del 26/05/2020


Convocazione assemblea

Circolare assemblea

News 21_05_2020


ASSEMBLEA SINDACALE ATA del 28/05/2020


Convocazione assemblea

Circolare assemblea

Locandina


AVVISO


Calendario consigli di classe MAGGIO 2020


AVVISO


Sono state pubblicate su ALBO PRETORIO ON LINE (menù a destra) le graduatorie interne di istituto.


AVVISO


 PUBBLICATE LE ORDINANZE SU ESAMI DI STATO E VALUTAZIONE  

Presentate le misure di SICUREZZA

Link al Sito del Ministero dell'Istruzione


CONTRIBUTI REGIONALI A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI-L.R. 73/2018 - proroga termini per la presentazione della domanda.


  La Regione Toscana concede, a favore delle famiglie con figli minori disabili, un contributo economico annuale pari ad € 700,00, per il triennio 2019-2021 (Legge Regionale n. 73 del 27 Dicembre 2018 art. 5).

 

Il termine per la presentazione della domanda al Comune di residenza è prorogato, per l'anno 2020, al 31 AGOSTO 2020.

 

Il Comune si occupa della procedura di erogazione dei contributi economici a favore delle famiglie con figli minori disabili ai quali, ai sensi della legge 104/92, sia stata riconosciuta la condizione di handicap grave di cui all' Art. 3 comma 3.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Siena - "Servizio Sociale, Terzo Settore e raccordo con SdSS" - sig.ra Sara Bendinelli, Casato di Sotto, 23, Tel. 0577292496   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La modulistica è scaricabile all'indirizzo  http://www.comune.siena.it/La-Citta/Sociale/Famiglie-e-Minori/CONTRIBUTI-REGIONALI-A-FAVORE-DELLE-FAMIGLIE-CON-FIGLI-MINORI-DISABILI-L.R.-73-2018

Informazioni aggiuntive