I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Ulteriori informazioni

Alunni con disabilità

Alunni con disabilità
 

Alunni con disabilità

Il diritto allo studio degli alunni con disabilità si realizza, secondo la normativa vigente, attraverso l’integrazione scolastica, che prevede l’obbligo dello Stato di predisporre adeguate misure di sostegno, alle quali concorrono a livello territoriale, con proprie competenze, anche gli Enti Locali e il Servizio Sanitario Nazionale. La comunità scolastica e i servizi locali hanno pertanto il compito di “prendere in carico” e di occuparsi della cura educativa e della crescita complessiva della persona con disabilità, fin dai primi anni di vita. Tale impegno collettivo ha una meta ben precisa: predisporre le condizioni per la piena partecipazione della persona con disabilità alla vita sociale, eliminando tutti i possibili ostacoli e le barriere, fisiche e culturali, che possono frapporsi fra la partecipazione sociale e la vita concreta delle persone con disabilità.
Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l’infanzia e l’adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell’età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22). Una ricostruzione dell’iter legislativo riguardante l’integrazione, e dei relativi principi, è presente nelle Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità, diramate con nota del 4 agosto 2009.
Il MIUR mette in atto varie misure di accompagnamento per favorire l'integrazione: docenti di sostegno, finanziamento di progetti e attività per l'integrazione, iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare nonché del personale amministrativo, tecnico e ausiliare. Organi consultivo e propositivo, a livello nazionale, in materia di integrazione scolastica è l’ Osservatorio per l'integrazione delle persone con disabilità.
A livello territoriale altri organismi hanno il compito di proporre iniziative per realizzare e migliorare il processo di integrazione: i GLIP (“Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali”, formati da rappresentanti degli Enti Locali, delle ASL e delle Associazioni dei disabili) e i GLH (“Gruppi di lavoro per l'integrazione degli handicappati”, formati dal dirigente della scuola, dai docenti interessati, dai genitori e dal personale sanitario). Il compito del GLH è particolarmente significativo, in quanto ha la finalità di mettere a punto, tra l’altro, il Piano Educativo Individualizzato, che determina il percorso formativo dell’alunno con disabilità e garantisce un intervento adeguato allo sviluppo delle sue potenzialità. 


Certificazione della disabilità 

La certificazione di disabilità è il presupposto per l’attribuzione all’alunno con disabilità delle misure di sostegno e di integrazione. Il Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri - 23/02/2006 n. 185 "Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289", all’art. 1 individua per la certificazione dell’alunno con disabilità un “organismo collegiale” appartenente al Servizio Sanitario Nazionale. Da sottolineare inoltre l’art. 2 del DPCM in questione, ove si prescrive che le diagnosi funzionali siano realizzate secondo le classificazioni internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che, tra l’altro, devono indicare l’eventuale particolare gravità della patologia. 


Istruzione e formazione degli alunni con disabilità

  1. L. 104/92 individua la Diagnosi Funzione (DF), il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI) come strumenti necessari alla effettiva integrazione degli alunni con disabilità. Come precisato nel DPR 24 febbraio 1994, tali documenti, redatti in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale, hanno lo scopo di riscontrare le potenzialità funzionali dell’alunno con disabilità e sulla base di queste costruire adeguati percorsi di autonomia, di socializzazione e di apprendimento.
    L’individualizzazione del percorso educativo previsto dal PEI per l’alunno con disabilità può incidere, a seconda della tipologia di disabilità e della sua gravità, sui metodi di valutazione e sul valore legale del titolo di studio conseguito, in particolare, al termine del Secondo Ciclo di istruzione. L’articolo 9 del Regolamento sulla valutazione degli alunni (dpr 122/2009) prevede che, in sede di esame conclusivo del primo ciclo di istruzione le prove sono adattate in relazione agli obiettivi del PEI. Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma di licenza. Nel caso in cui gli obiettivi previsti dal PEI non siano riconducibili ai programmi ministeriali, il percorso formativo consente l’acquisizione di un attestato di credito formativo valido anche per l’accesso ai percorsi integrati di istruzione e formazione (art. 9 dpr 122/2009).


Organico dei docenti per le attività di sostegno 

L’alunno con disabilità è assegnato alla classe comune in cui si realizza il processo di integrazione. Pertanto la presa in carico e la responsabilità educativa dell’alunno con disabilità spettano a tutto il Consiglio di Classe, di cui fa parte il docente per le attività di sostegno. Non a caso, il DPR 970/1975 con cui è stata istituita giuridicamente tale figura professionale (poi meglio caratterizzata nella L. 517/77) lo definisce un insegnante “specialista”, dunque fornito di formazione specifica, che, insieme ai docenti curricolari, sulla base del Piano Educativo Individualizzato, definisce le modalità di integrazione dei singoli alunni con disabilità, partecipandovi attivamente. L’insegnante per le attività di sostegno viene richiesto all’Ufficio Scolastico Regionale dal dirigente scolastico sulla base delle iscrizioni degli alunni con disabilità; la quantificazione delle ore per ogni alunno viene individuata tenendo conto della Diagnosi Funzionale, del Profilo Dinamico Funzionale e del conseguente Piano Educativo Individualizzato, di cui alla Legge 104/92, e dei vincoli di legge vigenti.
L’art. 40 della Legge 449/1997 prevedeva l’attivazione di un posto in organico per il sostegno ogni 138 alunni frequentanti le scuole pubbliche della Provincia. La L. 296/2006 e la L. 244/2007 (Finanziaria 2008) hanno abrogato il predetto criterio per la formazione dell’organico di diritto dei posti di sostegno, individuando un nuovo parametro che, a livello nazionale, non può superare il rapporto medio di un insegnante ogni due alunni con disabilità.
L’articolo 2 del dpr 122/2009, Regolamento per il coordinamento delle norme sulla valutazione degli alunni, prevede che i docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipino alla valutazione di tutti gli alunni. Inoltre, qualora un alunno con disabilità sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto.

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Prev Next

PTOF,DIRETTIVE,MANSIONARIO,NOTA DISCIPLINARE

24-03-2017 Hits:868 Generale Super User - avatar Super User

  VEDI ALLEGATI   Articolo 13    Circolare articolo 13.

Read more

Circolari famiglie

03-03-2017 Hits:11407 Non categorizzato Super User - avatar Super User

                  Pacchetto scuola 2017/18 beneficio economico. Avviso alle famiglie, dal 13 Maggio  c.a., vengono sospesi i ricevimenti con i Docenti. Cordiali saluti. Martedì 11 Aprile     Dalle ore...

Read more

Domande Part-time 2016/17

25-03-2016 Hits:17718 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Part-Time 2016/17

Read more

OpenDay 2019/20

20-12-2015 Hits:2807 Non categorizzato Super User - avatar Super User

  " G. MARCONI  " Istituto di Istruzione Superiore Professionale "Manutenzione e Assistenza Tecnica"  Apparati , impianti e servizi tecnici industriali e civili Manutenzione dei mezzi di trasporto     Via Carlo Pisacane , 5     ...

Read more

Vendesi Tornio a controllo numerico 2015

25-05-2015 Hits:23548 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Vendesi tornio a controllo numerico usato,poche ore lavorative esclusivamente a scopodidattico, meccanicamente pari al nuovo. Segue:

Read more

Pubblicazione 3°fascia 2014/17

03-02-2015 Hits:25248 Generale Super User - avatar Super User

USP SIENA: Pubblicazione graduatorie provvisorie di circolo e di istituto di 3° fascia del personale A.T.A. per il triennio 2014/2017   Si informa il personale interessato, che in data 30 gennaio 2015 sono...

Read more

I Regolamenti

12-01-2015 Hits:1497 Non categorizzato Super User - avatar Super User

I Regolamento  ( In Allegato)

Read more

Area riservata - Utilizzo

14-01-2014 Hits:2862 Circolari Super User - avatar Super User

Per accedere all'area riservata occorre registrarsi  e successivamente  comunicarlo   al    seguente  indirizzo e-mail per essere accreditati, utilizzando        il seguente modulo editabile in allegato.               assistenza@ipsiagmarconi.it    

Read more

Calendario Scolastico

06-11-2013 Hits:17371 News Super User - avatar Super User

Calendario Scolastico 2019/2020 Inoltre ll Consiglio di Istituto ha deliberato il seguente adattamento al calendario scolastico regionale: lunedì 23 dicembre 2019 lunedì 1 giugno 2020  

Read more

Piano ferie estive ATA

15-07-2013 Hits:28771 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Piano ferie estive ATA   

Read more

Modulistica

20-05-2013 Hits:20448 Generale Super User - avatar Super User

Modulistica Istituto   Docenti e Personale ATA    Vedi allegati...     Modulistica  USP  Docenti e Personale ATA fac simile domanda richiesta e/o modifica lavoro tempo parziale Personale Docente fac simile domanda richiesta e/o modifica lavoro tempo parziale Personale ATA modello...

Read more

Le prove scritte dell'esame di stato dal 2007-12

14-05-2013 Hits:19010 Non categorizzato Super User - avatar Super User

 Le prove scritte dell'esame di stato dal 2007-12      Sistemi - automazione e organizzazione della produzione anno 2012    (tecnico delle industrie elettroniche)        Tecnica della produzione e laboratorio  (tecnico industrie...

Read more

Scuola per l'Europa di Parma

13-05-2013 Hits:19818 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Scuola per l'Europa di Parma - Reclutamento Decreti di indizione delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale docente e ATA da destinare alla Scuola per l’Europa di Parma, con decorrenza...

Read more

Alunni con disabilità

29-04-2013 Hits:2057 Generale Super User - avatar Super User

Alunni con disabilità   Alunni con disabilità Il diritto allo studio degli alunni con disabilità si realizza, secondo la normativa vigente, attraverso l’integrazione scolastica, che prevede l’obbligo dello Stato di predisporre adeguate misure...

Read more

Reclutamento 04_2013

29-04-2013 Hits:12702 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Dirigenti Tecnici - Reclutamento Concorso pubblico, per esami, a 145 posti di Dirigente Tecnico, da assegnare agli Uffici dell'Amministrazione Centrale e Periferica dell’ex Ministero della Pubblica Istruzione: approvazione delle graduatorie generali di...

Read more

Bando 03_04/13

18-04-2013 Hits:11653 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Bando di concorso "Il mio compagno speciale" Si porta a conoscenza delle scuole l'interessante iniziativa riguardante l'integrazione degli alunni con autismo. Vista la valenza didattica ed educativa della proposta, si invitano...

Read more

Disabilità

17-04-2013 Hits:12121 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Disabilità   L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a...

Read more

loApprendo

17-04-2013 Hits:11043 Non categorizzato Super User - avatar Super User

IoApprendo In questa sezione potrai reperire tutte le informazioni e conoscere le iniziative relative al mondo della scuola. Potrai consultare il calendario studentesco, conoscere i diritti e i doveri degli studenti e...

Read more

Ultimissime

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Prev Next

PTOF,DIRETTIVE,MANSIONARIO,NOTA DISCIPLINARE

24-03-2017 Hits:868 Generale Super User - avatar Super User

  VEDI ALLEGATI   Articolo 13    Circolare articolo 13.

Read more

Circolari famiglie

03-03-2017 Hits:11407 Non categorizzato Super User - avatar Super User

                  Pacchetto scuola 2017/18 beneficio economico. Avviso alle famiglie, dal 13 Maggio  c.a., vengono sospesi i ricevimenti con i Docenti. Cordiali saluti. Martedì 11 Aprile     Dalle ore...

Read more

Domande Part-time 2016/17

25-03-2016 Hits:17718 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Part-Time 2016/17

Read more

OpenDay 2019/20

20-12-2015 Hits:2807 Non categorizzato Super User - avatar Super User

  " G. MARCONI  " Istituto di Istruzione Superiore Professionale "Manutenzione e Assistenza Tecnica"  Apparati , impianti e servizi tecnici industriali e civili Manutenzione dei mezzi di trasporto     Via Carlo Pisacane , 5     ...

Read more

Vendesi Tornio a controllo numerico 2015

25-05-2015 Hits:23548 Non categorizzato Super User - avatar Super User

Vendesi tornio a controllo numerico usato,poche ore lavorative esclusivamente a scopodidattico, meccanicamente pari al nuovo. Segue:

Read more

Pubblicazione 3°fascia 2014/17

03-02-2015 Hits:25248 Generale Super User - avatar Super User

USP SIENA: Pubblicazione graduatorie provvisorie di circolo e di istituto di 3° fascia del personale A.T.A. per il triennio 2014/2017   Si informa il personale interessato, che in data 30 gennaio 2015 sono...

Read more

I Regolamenti

12-01-2015 Hits:1497 Non categorizzato Super User - avatar Super User

I Regolamento  ( In Allegato)

Read more

Area riservata - Utilizzo

14-01-2014 Hits:2862 Circolari Super User - avatar Super User

Per accedere all'area riservata occorre registrarsi  e successivamente  comunicarlo   al    seguente  indirizzo e-mail per essere accreditati, utilizzando        il seguente modulo editabile in allegato.               assistenza@ipsiagmarconi.it    

Read more

Calendario Scolastico

06-11-2013 Hits:17371 News Super User - avatar Super User

Calendario Scolastico 2019/2020 Inoltre ll Consiglio di Istituto ha deliberato il seguente adattamento al calendario scolastico regionale: lunedì 23 dicembre 2019 lunedì 1 giugno 2020  

Read more

Galleria video

Galleria fotografica

Meteo Toscana